martedì 20 ottobre 2009

Collana barocca

Questa collana è nata un po’ per caso…sì, insomma, una mia collega mi aveva dato questa scatolina di velluto rosa con dentro un bel po’ di cristalli e l’idea era di farci saltar fuori una collana…ma non avendo ancora trovato lo spunto giusto, continuavo a spostarla di qua e di là fino a quando la piccola scatola ha deciso di rovesciare tutto il suo contenuto sul tavolo da lavoro…ovviamente il tavolo non era certo vuoto…non so i vostri angoli creativi, ma io lotto perennemente (e, devo aggiungere, senza successo) per tenerlo in ordine…e un po’ di cristalli sono andati a scontrarsi con un paio di filigrane in attesa di collocazione…è stato amore a prima vista…un amore forse un tantino barocco, ma pur sempre speciale!! che ne dite?

lunedì 19 ottobre 2009

Overdose di creatività

Wow!! Sabato mattina, di buon ora, ho fatto la mia gitarella in FieraMilanoCity....c'era l'HobbyShow! Quante cose bellissime!!! In certi stands c'era da lasciarci il cuore...oltre al portafogli...In alcuni sembrava già Natale con tutte quelle decorazioni in feltro...stelle, fiocchi di neve, pupazzi!! per non parlare degli stands del patchwork e del quilting...metri e metri di tessuto in tutte le fantasie e nouances...da far girare la testa tra coccarde fiorite, oche fermaporta, treccione di stoffa...! e la lana...chilometri di filati preziosi, morbidosi...non ho, ovviamente, resistito (beh, non è che ci abbia provato con tanta convinzione...) e ho acquistato da Il filo di Arianna una decina di gomitoli sulle tonalità del marrone e del beige con qualche spruzzatina d'oro - mi piacerebbe farne un prezioso scaldacollo treccioluto, mentre da gomitoli.com ho acquistato dei gomitoli (appunto) sfumati in verde petrolio e in blu...non ho ancora deciso cosa farne...vedremo e, da uno stand di cui purtroppo non ricordo il nome, tanto per provare mi sono portata a casa un paio di gomitoli di lana pom-pom nera...un classico per una sciarpa da sera...C'erano anche gli stand dedicati alla bigiotteria, finita e da comporre...quest'anno spopolano le collanone!!...mi sono persa tra le pietre dure - c'era un banchetto che proponeva alcuni pezzi a prezzi convenienti e mi ci sono tuffata...l'unica cosa è che mi sono dimenticata di chiedere i nomi delle pietre prese...
Magari chiederò il vs. aiuto per l'identificazione, eh?
Insomma, sono tornata a casa - stanca ma felice - con lo zaino pieno e la testa frullante di idee!!!
Non mi resta che mettermi al lavoro...a presto con il work in progress....

giovedì 15 ottobre 2009

Corso di cucito

Evidentemente proprio non riesco a dedicarmi ad una sola attività alla volta!!! Ah, come vorrei essere già in pensione e non dover andare a lavorare tutti i giorni!!! Se penso a quanto tempo spreco seduta ad una scrivania....quando invece potrei stare al mio bel tavolo da lavoro e fare cose, un sacco di cose!!!! Ma pazienza, il mio tempo verrà...
In ogni caso, ho intitolato questo post Corso di cucito perché mi sono iscritta ad un corso serale (quelli delle attività organizzate dall'Ufficio del tempo libero del Comune di Milano) proprio di cucito.
Devo dire che le prime due lezioni - volate, tra l'altro, nonostante durino un'ora e mezza - mi hanno lasciato moooolto soddisfatta e ansiosa di partecipare alle successive!!! La promessa è quella, oltre ad imparare il modo giusto per attaccare bottoni e cerniere, fare orli e asole (cose queste che grazie a mammina e nonnina già mi appartengono...) e di fare cuciture invisibili, di riuscire a cucire una gonna e una camicetta senza maniche in tempo per Natale!!!! Non vi sembra fantastico?
Mercoledì prossima lezione...cartamodello arrivooooooo!!!!!!!

martedì 13 ottobre 2009

Ancora...ancora e ancora bijoux!!

Come non resistere a queste delicate creazioni? Le prime tre paia di orecchini sono in argento 925 con cristalli e pietre dure e le monachelle sono fatte a mano... ho seguito il tutorial di Fusion Beads...sono venute bene, non trovate?
Per queste, sono tornata alle monachelle nikel free... forse il rosso e il bianco fanno un po' Natale, ma che dire...sono così cicciottosi!!!!
Ed ecco altri piccoli decori...ho deciso che adoro le pietre dure!!!! Mi piacciono praticamente tutte...il quarzo, l'agata, l'avventurina, il turchese, il granato....
ovviamente non poteva mancare l'intramontabile nero, speciale nei riflessi dei cristalli...
E, infine, i colori del momento...viola e grigio!!
...ho esagerato?!?!?

lunedì 12 ottobre 2009

A casa

Ebbene sì, oggi sono rimasta a casa dal lavoro!! una tremenda emicrania ha colpito la mia testolina frullante di idee...per fortuna la medicina moderna mi è venuta in aiuto e, verso le 2, ho iniziato a stare meglio!!! Questo inaspettato lunedì libero mi ha concesso di dedicarmi al mio blogghino che, ahimè, sto trascurando un po’… Ho dunque fatto ordine tra le foto delle creazioni non ancora pubblicate e scelto quelle che più mi piacerebbe condividere con voi. Ed eccoci qui!
Questa prima collana è quella che ad oggi mi ha dato più soddisfazione nel vederla finita!! Non perché sia stato particolarmente difficile assemblarla, ma perché i colori e i materiali mi piacciono da matti e l’effetto, una volta indossata, è veramente bellissimo. In più si aggiunga che è il mio regalo di compleanno ad una carissima amica - sarà perfetta sia con i suoi colori (è una splendida mora riccia riccia) sia con il suo cappotto color cobalto!!
Poi c’è quest’altra collana, di ametista… A queste grossissime pietre sfaccettate facevo il filo da più di un mese … mi dicevo che erano troppo costose, che non avrei trovato loro una giusta collocazione …. poi la mia amica/venditrice Angela mi ha fatto un’offerta che non ho potuto rifiutare ed eccole lì, sul mio tavolo da lavoro, tutte belle pronte ad interpretare un nuovo gioiello! e così è stato: che ne dite, non stanno benissimo contornate da questi cristalli viola e neri?

A presto, con gli altri lavori di fine estate!!